3 agosto – 3 ottobre 2020. Poesia in sinergia con le altre arti per celebrare il Golfo dei Poeti

Poesia, arte e musica insieme, come e’ giusto che sia! Poesia in sinergia con le altre arti per celebrare il Golfo dei Poeti. Solo insieme si vince, per amore della cultura e del nostro territorio. Che “splenda la luce”, su tutti gli eventi in programma e sulla 66esima edizione del Premio LericiPea, che tiene viva, con sforzo e tanto lavoro, la grande tradizione della Poesia a Lerici e nel Golfo!

Lucilla Del Santo

Sciolta l’attesa attorno alla manifestazione dell’estate lericina la cui ideazione è stata affidata nelle scorse settimane all’artista Marco Nereo Rotelli. Si chiamerà I Sensi del Mare e, tra un ospite e l’altro, coniugherà arti visive, musica, poesia. Una manifestazione articolata in più fasi che, come da titolo, si propongono di toccare i cinque sensi.

Visioni
Con Marco Nereo Rotelli vedremo una spettacolare installazione luminosa tra i castelli di Lerici e San Terenzo. La luce sulle mura sarà del tipico colore azzurro/blu creato dall’artista e dedicato al mare. Saranno proiettati, con la cifra stilistica caratteristica di Rotelli, i versi della grande poetessa russa Ol’ga Aleksandrovna Sedakova, vincitrice del Premio LericiPea “alla Carriera” 2020. Un omaggio alla grande storia di questo Premio, giunto alla sua sessantaseiesima edizione e tra i primi in Europa, che connota culturalmente Lerici come “città della poesia”. Un laser con i colori della bandiera italiana unirà simbolicamente i due castelli creando un ponte luminoso che attraversa il borgo. Per la serata inaugurale è prevista una performance di Marco Nereo Rotelli alla lavagna luminosa. La videoproiezione sarà arricchita, secondo lo stile inconfondibile di Rotelli, dai versi poetici dedicati al mare. All’interno della Galleria Padula saranno esposte le cinque opere di Marco Nereo Rotelli dedicate ai cinque sensi. Sono opere monocrome dove il colore bianco rimanda alla luce. La mostra è presentata da un testo dedicato alla luce di Massimo Cacciari.

All’interno della Galleria un ulteriore omaggio fatto dall’artista in collaborazione con il LericiPea, al poeta de La Serra Paolo Bertolani, a cui è stato dedicato dal 2007 il Premio “Paolo Bertolani” per la poesia dialettale.

PROGRAMMA
Ogni evento è ad ingresso gratuito

EVENTO INAUGURALE – Castello di Lerici / Via Giuseppe Mazzini
Il giorno 3 agosto, al termine della serata di apertura del Festival Suoni dal Golfo diretto da Gianluca Marcianò, dalle ore 22, si assisterà all’accensione delle luci sui castelli e alla performance live alla lavagna luminosa di Marco Nereo Rotelli, con un’inedita video proiezione dinamica e uno speciale djset di Alessio Bertallot.
 
GALLERIA DEI SENSI – Galleria Padula
Il giorno 4 agosto alle 20:00 inaugurerà la Galleria dei Sensi con l’esposizione delle opere bianche di Marco Nereo Rotelli e l’evento Con/tatto che prevede l’interazione con il pubblico. Le opere sono inedite di misura 150 x150 cm, anno 2020. Tecnica: acrilico, pigmenti e smalto su tela. Titolo della serie di cinque opere “Bianca Luce”.
 

Leggi il Comunicato Stampa