Premio Lerici Pea 2011

LVIII Edizione – 23, 24, 25 Settembre 2011

È significativo questo 2011, non solo perché è il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, ma anche perché è l’anno della Lingua e Cultura russa in Italia e italiana in Russia, ed è stato dichiarato dall’ONU, Anno Internazionale delle Foreste. Tutti e tre questi appuntamenti, per l’associazione LericiPea, che quest’anno presiedo, si sono configurati come altrettante occasioni di riflessione.

Per questo abbiamo dedicato un evento significativo, in marzo, alla Spezia, al rapporto tra Poesia e Risorgimento e abbiamo lavorato per rafforzare il legame con la Russia, realizzando, grazie al contributo del Ministero della Cultura Russa e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, il IV Premio di Poesia LericiPea a Mosca. Abbiamo poi aderito all’appello lanciato dall’ONU, proponendo come vincitrice della sezione LericiPea – alla Carriera, una grande poetessa e antropologa brasiliana che ha dedicato la vita alla difesa della foresta Amazzonica e alla cultura degli Indios, Marcia Theophilo.Purtroppo la nostra società ha una vista miope nei confronti di questo bene naturale, la foresta: continuiamo a guardare ad essa solo in termini di sfruttamento, non per il suo valore assoluto; eppure, grandi intellettuali hanno cercato di insegnarci un altro modo di “guardare“. Vorrei ricordare a tale proposito ciò che scriveva il Premio Nobel Rabrindanath Tagore, di cui in maggio abbiamo celebrato il centocinquantesimo anniversario della nascita: “è alla foresta che si è ispirata la democrazia indiana perché da essa possono infatti derivare tutti i valori.

Il Premio Lerici Pea 2011, come accennato, ruota dunque attorno a “nuclei forti”: rispetto per la Natura, passione per la libertà e l’unità della nostra patria, amore per le nostre radici spezzine e liguri. Ne fanno testimonianza, nell’ordine, il Premio alla Carriera alla poetessa Marcia Theophilo, il poemetto civile “Le midolla del male “di Emilio Zucchi (vincitore della sezione Poesia Edita, ex aequo con Giorgio Mannacio), il premio “Paolo Bertolani” conferito a Renzo Fregoso (il grande poeta dialettale spezzino), il premio Poeti e Artisti Liguri nel Mondo, conferito alla genovese Martina Bacigalupo

Adriana Beverini
Presidente p.t Premio Poesia LericiPea