Conferenza Stampa e Premio LericiPea “Edito” 2023 in collaborazione con: Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate

Questa mattina 9 giugno alle ore 11:30 nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova, la Conferenza Stampa del Premio Internazionale LericiPea Golfo dei Poeti 2023. 

Dopo i saluti iniziali di Claudio Pozzani, Direttore artistico di “Parole Spalancate” (Festival che da quest’anno collaborerà con il Premio LericiPea in un sodalizio lungimirante “tutto Ligure” all’insegna della Poesia di qualità) e di Pier Gino Scardigli, Presidente Premio LericiPea, quelli delle Istituzioni: Leonardo Paoletti Sindaco di Lerici, il Comune del Golfo dei Poeti da sempre partner del Premio e Jessica Nicolini portavoce della Presidenza, per i saluti di Giovanni Toti. A seguire Lucilla Del Santo, project manager del Premio, ha portato i saluti di Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia, illustrato brevemente gli eventi e le Sezioni in Programma per l’edizione 2023, ricordato che il premiato della Sezione LericiPea “Liguri nel Mondo”, da sempre in parternariato con l’ass.to Immigrazione e Emigrazione della Regione Liguria, verrà, come di consueto, reso noto a fine estate, ed ha passato la parola ai responsabili di Sezione, giurati del Premio, per i dovuti approfondimenti. Stefano Verdino ha reso noto il nome del Premiato “alla Carriera”, la Sezione internazionale del LericiPea, quest’anno assegnata il 1 ottobre a Villa Marigola – San Terenzo di Lerici – a Sua Eccellenza il Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça; Giuseppe Conte, presidente di giuria del Premio, ha parlato della nuova edizione di ARIEL – LericiPea Giovani, il Festival dedicato ai giovani Poeti under 35, di cui sono Curatori lui stesso e Davide Rondoni, ed elencato i nomi dei 13 Giovani scelti per l’edizione 2023.  Quest’anno ad inaugurare ARIEL e presenti a tutte e due le serate del festival (14 e 15 Luglio) in Rotonda Vassallo a Lerici, il prezioso contributo musicale dei Magasin Du Café, gruppo noto ai più giovani, ma anche molto apprezzato dalla critica musicale di qualità, per l’unicità delle loro sonorità, a tratti “ipnotiche”.

Manuel Cohen ha annunciato il Premiato della Sezione dialettale “Paolo Bertolani”, Nevio Spadoni che, come di consueto, sarà premiato alla Serra di Lerici, borgo natale del poeta Paolo Bertolani, il 31 Luglio.

Il premiato della Sezione “Liguri nel Mondo”, da sempre in partenariato con l’ass.to Immigrazione e emigrazione della Regione Liguria, verrà, come di consueto, reso noto a fine estate.

Infine, a prolusione dell’evento di Premiazione delle 18:30 nel Chiostro dello stesso Palazzo Ducale, a Francesco Napoli, coordinatore generale, il compito di proclamare Giuseppe Ibello vincitore della Sezione LericiPea “Edito”, quella da sempre assegnata alla grande poesia italiana. Un vincitore inaspettato per la sua giovane età, ma scelto dalla Giuria del Premio per gareggiare nella terna insieme a grandi nomi della Poesia Italiana, come Rosita Copioli, per la “potenza” del suo libro Dialoghi con Amin, che ha “stregato” la neonata Giuria dei Lettori. “Il più antico dei giovani Poeti”, così come lo definisce Milo De Angelis, vince dunque il Premio LericiPea “Edito” 2023: «Dio, gheriglio di stella, insegnaci a svanire poco a poco, insegnaci il dialogo amoroso tra i picchi delle bravi e l’arpionata notte…». 

Sergio Buttiglieri, style director di Sanlorenzo Yacht, ha portato i saluti del Presidente Massimo Perotti, ricordando quanto l’azienda, anch’essa partner del Premio LericiPea, tenga a valorizzare le eccellenze culturali del territorio Ligure.

«Sono felice di celebrare la 69° edizione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti che nel panorama letterario italiano è un punto di riferimento per la valorizzazione della poesia italiana e internazionale. Un premio nato 70 anni fa che in questi anni ha visto valorizzare poeti di altissimo profilo, grazie anche all’azione attenta delle giurie. Un premio che non a caso rinnova la vocazione poetica del levante ligure, con i suoi paesaggi resi famosi anche grazie alla permanenza, nel secolo scorso, di numerosi poeti inglesi che in quei luoghi scelsero di vivere. Come Regione abbiamo sostenuto negli anni il LericiPea Golfo dei Poeti che da sempre è stato promotore della poesia più autorevole, sia nazionale che internazionale, nella convinzione anche della sua capacità di promozione turistica. Quest’anno poi la forza di questo premio lascerà ancora di più il segno grazie alla collaborazione con il Festival di Poesia “Parole Spalancate” che ci aiuterà a riflettere sull’importanza dell’arte e delle parole, su come coltivare l’aspetto spirituale dell’esistenza e su come questo si possa intrecciare anche con la bellezza dei panorami e dei luoghi quale veicolo di richiamo turistico». Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.

«Voglio ringraziare in primis la nostra Giuria d’Eccellenza e Claudio Pozzani, con cui penso e spero da quest’anno sia iniziata una proficua e longeva collaborazione nel segno della Poesia, poiché crediamo che la presenza del Premio LericiPea Golfo dei Poeti a Genova, nostro Capoluogo, e soprattutto la premiazione della nostra Sezione “Edito”, la più antica e seconda per importanza solo a quella “alla Carriera”, sia estremamente significativo, sia per il valore internazionale, ma anche profondamente ligure del Premio Pea. Ci tengo ad aggiungere un sentito grazie, oltre che agli Enti e ai Partners che ci sostengono, anche agli sponsor del Premio, le aziende del territorio spezzino che con lungimiranza testimoniano ogni anno, stando al nostro fianco, che la Cultura è un bene imprescindibile per ogni territorio che voglia dirsi evoluto e civile ed appartiene a tutti: Autorità Portuale, Confindustria La Spezia, Euroguarco, Laghezza, LSCT, e Sepor». Pier Gino Scardigli, Presidente Premio LericiPea Golfo dei Poeti

«Vorrei qui ricordare innanzitutto il lavoro di selezione compiuto dalla Giuria di Eccellenza che ha portato, al termine di un serrato confronto, alla formazione della terna composta da Rosita Copioli (I fanciulli dietro alle porte, Vallecchi), Giovanni Ibello (Dialoghi con Amin, Crocetti editore) e Bianca Tarozzi (Devozioni domestiche, Molesini editore). E sottolineo poi come il Premio Lerici Pea Edito 2023 abbia ancora rinnovato se stesso dotandosi da quest’anno di una Giuria dei Lettori che per la prima volta ha concorso – unitamente alla Giuria d’Eccellenza e alla Proprietà – alla designazione del vincitore. Le personalità coinvolte sono state scelte tra critici, professori, giornalisti e scrittori di settore, esponenti di Istituzioni e Associazioni culturali e del mondo dell’imprenditoria letteraria e lettori accreditati della società civile. E a loro va il nostro vivo ringraziamento.  L’esito è quello che vede, al termine di un appassionante testa a testa tra le opere della Terna, assegnare il Premio “Edito” 2023 a Giovanni Ibello, classe 1989, voce nuova e originale che si delinea con personalità all’orizzonte della contemporaneità per solidità di scrittura e intensità di pensiero. E così, con questa coraggiosa scelta, oggi il LericiPea rinnova la sua tradizionale sensibilità nel cogliere poeti ancora in fieri, con dinanzi un cammino in parte da scoprire, e sui quali credere». Francesco Napoli, Coordinatore della Sezione “Edito”.

«Da quest’anno inizia la collaborazione del festival ARIEL con Passaggi Poetici, il centro della Fondazione Unicampus San Pellegrino di Rimini dedicato alla poesia e alle sue traduzioni. L’obiettivo di Passaggi Poetici è quello di valorizzare la traduzione intesa come passaggio da una lingua all’altra, ma anche da un linguaggio artistico all’altro e da una generazione all’altra. La traduzione del testo poetico è un’espressione artistica equiparabile alla creazione in proprio: tradurre poesia significa fare poesia. Con l’attività di Passaggi poetici vorremmo sensibilizzare anche i giovani poeti a questa possibilità espressiva e in questa edizione del festival un seminario sul tema sarà tenuto dal poeta e traduttore Federico Italiano». Davide Rondoni, Direttore di Passaggi Poetici.