Premio LericiPea “Edito” 2025 -71ª edizione

Sabato 28 giugno, ore 21.00 – Sala Dante, La Spezia

La grande poesia italiana protagonista alla Spezia”

invito alla conferenza stampa del premio lericipea edito 2025

La città della Spezia ospita anche quest’anno la cerimonia di assegnazione del Premio LericiPea “Edito”, una delle sezioni più prestigiose del Premio Internazionale LericiPea – Golfo dei Poeti, giunto alla sua 71ª edizione. L’appuntamento è fissato per sabato 28 giugno 2025, alle ore 21.00 presso la Sala Dante, in una serata aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti, e dedicata alla grande poesia italiana contemporanea.

L’evento che vede da sempre partner il Premio LericiPea e il Comune della Spezia, celebrerà nel Golfo le voci di 3 grandi poeti italiani: Laura Accerboni con Il prima e il dopo dell’acqua (Einaudi Editore);Roberto Deidier con Quest’anno il lupo fissa negli occhi l’uomo (Molesini Editore Venezia); Mauro Sambi conCura(Ronzani Poesia Editore).

I 3 Libri finalisti, come da Regolamento del Premio Edito, vengono scelti durante l’anno in corso esclusivamente dalla Giuria Tecnica del Premio LericiPea (Giuseppe Conte – Presidente, Massimo Bacigalupo, Manuel Cohen, Francesco Napoli – Coordinatore Premio LericiPea “Edito”, Davide Rondoni e Stefano Verdino).

Successivamente, la terna in gara viene votata dalla Proprietà (Pier Gino Scardigli, Adriana Beverini, Lucilla Del Santo, Pia Spagiari) dalla stessa Giuria Tecnica e da una Giuria nazionale di 34 Lettori, fino alla serata finale del 28 Giugno dove, attraverso un’ultima determinante votazione della Giuria Cittadina, avremo il nome del Poeta vincitoredel Premio LericiPea “Edito” 2025.

Durante la serata,condotta dalla giornalista Maria Cristina Sabatini, la Giuria Cittadina, formata da 70 spezzini precedentemente selezionati e di cui fanno parte anche le principali autorità cittadine, ascolterà ogni autore declamare una selezione di propri testi poetici, e potrà confermare o ribaltare le precedenti preferenze di voto.

Un particolare ringraziamento al M° Giuseppe Bruno, Direttore del Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, per l’omaggio musicale a cui assisteremo.

In apertura, dopo i saluti del Sindaco del Comune della Spezia Pierluigi Peracchini, Lucilla Del Santo (Project manager del Premio LericiPea Golfo dei Poeti) ricorderà due grandi protagonisti della poesia mondiale: Mario Luzi, a vent’anni dalla sua scomparsa ed Eugenio Montale, nel cinquantenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura e 100 anni dalla prima pubblicazione di “Ossi di Seppia”.

Si ringraziano sentitamente, per la collaborazione, le Case Editrici degli Autori in gara e, per il sostegno al Premio LericiPea, le Associazioni e le Aziende della Spezia: Fondazione Carispezia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Confartigianato, Confindustria La Spezia, Euroguarco, Sanlorenzo, Sepor S.p.A, Valdettaro Group e il progetto Miglio Blu – La Spezia Nautical District. Rai Liguria è media partner ufficiale dell’evento.

Il Premio Lerici Pea rappresenta un appuntamento di grande prestigio nel panorama artistico italiano e internazionale, offrendo l’opportunità di conoscere o approfondire le voci di importanti poeti contemporanei. Siamo orgogliosi che questa manifestazione si svolga nel nostro territorio e che l’assegnazione del Premio più longevo della rassegna, dedicato alla grande poesia italiana, avvenga alla Spezia. La nostra città si conferma così un terreno fertile per eventi culturali di livello nazionale e internazionale, che continueremo a sostenere e promuovere con convinzione, a beneficio di cittadini e turisti.”. Dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

Il Premio LericiPea EDITO, ovvero la Sezione dedicata esclusivamente alla divulgazione della grande Poesia italiana, è la più longeva del Premio LericiPea e da sempre, insieme al Premio internazionale alla Carriera, la più importante. Con questo Premio, vogliamo dare continuità all’intuito e alla professionalità che portarono negli anni la Giuria e la Proprietà del Premio, a riconoscere e promuovere molti di coloro destinati a diventare grandi voci poetiche; come accadde fin dagli esordi, nel ’54, quando il Premio EDITO venne assegnato a Giorgio Caproni, così come nel 1992 a Valentino Zeichen. Sono orgoglioso di ricordarlo, nella convinzione di aver mantenuto fede allo Statuto dell’ass.ne, ovvero contribuire a “consegnare” dovuta fama e visibilità alle opere dei migliori Poeti italiani”. Pier Gino Scardigli, Presidente Premio LericiPea Golfo dei Poeti

Anche quest’anno la Giuria Tecnica, da me coordinata, si è espressa su una rosa di opere di altissima qualità espressiva. Si è partiti da un’attenta lettura dei titoli segnalati per arrivare a una prima short list composta da 22 titoli. Nel corso delle nostre riunioni è emerso un dato evidente e cioè la buona salute della poesia italiana, un dato confortante e che a mio avviso va rimarcato. La discussione è stata sempre molto viva e gli interventi si sono succeduti prima riducendo la rosa a una decina i titoli, su cui continuare il confronto, e poi a una cinquina. Infine, però ci è toccato un’ultima e decisiva selezione per pervenire poi all’unanimità a una Terna di sicuro valore e prestigio, articolata tra noti e meno noti, case editrici di differente peso e storia, generazioni diverse, al maschile come al femminile. Lasciatemi concludere dicendo che una costante ormai riconoscibile è che la poesia italiana, data ogni tanto per scomparsa o defunta: invece c’è e gode di ottima salute”. Francesco Napoli, Coordinatore Premio LericiPea “Edito”

Il Premio Edito, parte fondante del LericiPea, ne ha mantenuto il rapporto con la prima e più profonda vocazione, nel dare credito alle numerosissime voci che ogni anno presentano i loro testi poetici.

Da sempre il Premio si è svolto nel nostro Golfo dei Poeti che si estende, superando i criteri geografici, da Portovenere dove si erge San Pietro, immortalato da Montale “…là fuoriesce il tritone/dai flutti che lambiscono/le soglie di un cristiano tempio…” al Capo Corvo “…ricco di viburni/…amo l’aquila dei tuoi picchi, la ninfea dei tuoi canali…” scrive D’Annunzio nel Commiato.

E tra i due estremi raccomanda Petrarca “…guarda di non staccare gli occhi dalla riva … dovunque ti volgerai, vedrai valli amenissime, ruscelli scorrenti, colli di piacevole altitudine ricoperti di molta vegetazione”. Al centro La Spezia, così la ricorda Pasolini “…davanti al battello/ tra le luci della Spezia/mentre l’inverno accarezzava l’alba/con mani dolci di brezza, mari di sole”.

Dopo gli ultimi due anni trascorsi in luoghi prestigiosi, il Palazzo Ducale di Genova e il Salone del libro di Torino, in occasione dei festeggiamenti del 70esimo del Premio, oggi ritorniamo nel Golfo incantato della Spezia come scriveva il futurista Govoni.

Nel 2001 il Premio era rinato con più forza e da quell’anno in poi si succedono poeti d’eccellenza: Eugenio De Signoribus, Paolo Bertolani, Maurizio Cucchi, Sebastiano Grasso, Patrizia Cavalli, Franco Marcoaldi, Claudio Damiani, Sergio Zavoli, i cui fotogrammi sedussero tutti i presenti, Zucchi, Mannaccio, Donatella Bisutti, Valerio Magrelli…, tutte le personalità maggiormente rappresentative della poesia contemporanea si sono rivolte e hanno letto le loro Poesie ad un pubblico attento e consapevole. L’augurio è che questo ritorno, trasformi la serata della premiazione in una grande occasione di incontro, di confronto e di crescita culturale e personale, come è sempre stato. Pia Spagiari – Proprietà Premio LericiPea Golfo dei Poeti.

L’organizzazione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti è a cura dello Staff del Premio:

Alice Lorgna (relazioni esterne e ufficio stampa),

Alessandra Campi (webmaster)

Alessandro Lana (segreteria organizzativa).