Premio LericiPea “Liguri nel Mondo” 2025 a Lorenzo Tazzieri Genova, 19 dicembre 2025 ore 16.00

COMUNICATO STAMPA

Il 19 Dicembre 2025 dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Sala Multimediale “CRISTOFORO COLOMBO”, in viale Fieschi 15 a Genova, il Premio LericiPea insieme al suo Partner dal 1994, Regione Liguria – Assessorato Sicurezza Energia, Immigrazione ed Emigrazione – assegnerà al Maestro LORENZO TAZZIERI il Premio LericiPea “Liguri nel Mondo”.

La manifestazione potrà essere seguita online sul canale you tube di Regione Liguria.

Il Premio LericiPea “Liguri nel Mondo”, viene assegnato ogni anno a personalità che, nel proprio ambito, si siano distinte a livello internazionale, divenendo “ambasciatori” dell’eccellenza ligure nel mondo.

Lorenzo Tazzieri nato a Genova, talento precocissimo, inizia gli studi musicali già a 6 anni, che prosegue, dopo le scuole dell’obbligo, presso il Conservatorio Niccolò Paganini (GE), studiando prima violino e poi, sotto la guida del prof. G. Carlascio, pianoforte. Si perfeziona al Conservatorio Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Mosca con Elena Nathanson, specializzandosi nel repertorio russo, e nel frattempo approfondendo lo studio della musica da camera con il Maestro Massimiliano Damerini. Gli studi di direzione d’orchestra avvengono sotto la guida dei Maestri Donato Renzetti, Gilberto Serembe e Roberto Tolomelli.

Tra i più accreditati direttori d’orchestra della nuova generazione e fra i più noti al mondo, ha diretto più di 30 titoli lirici del grande repertorio italiano, francese e russo, in oltre 25 Paesi tra Europa, Asia, America e Medio Oriente, collaborando con orchestre, teatri e festival internazionali di rilievo. È stato direttore artistico e principale, di prestigiose istituzioni, tra cui la Tokyo Metropolitan Opera Foundation, il Chile Opera Festival, l’Argentina Opera Festival e l’Amman Opera Festival.

Nel 2018 ha fondato l’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), il primo incubatore culturale italiano attivo in 14 Paesi, specializzato in cooperazione artistica e diplomazia culturale. In questo ambito ha ideato e dirige El Programa de Ópera Italia, un progetto internazionale che promuove la formazione, la produzione lirica e le coproduzioni

artistiche in Cile, Brasile e Perù, creando una rete stabile di collaborazione tra enti culturali e istituzioni in America Latina e in Europa.

E’ importante sottolineare, afferma Lucilla Del Santo project manager del Premio, che Regione Liguria, Giuria e Proprietà del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, hanno unanimemente deciso di assegnare a Lorenzo Tazzieri il Premio “Liguri nel Mondo” 2025, non solo per il suo grande talento in campo musicale, ma anche per la determinazione con cui da anni affianca all’attività di Direzione d’Orchestra, un intenso lavoro di diplomazia culturale, come Presidente dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite. Collaborando con le più importanti istituzioni culturali, artistiche e diplomatiche del mondo, Tazzieri è riuscito a creare legami tra diverse culture attraverso la musica, perseguendo il concetto di Bridging Culture; “cardine”, peraltro, del progetto El Programa de Ópera Italia, coordinato da AICU e sviluppato con partner pubblici e privati in America Latina e in Europa.

Si è così costituita una rete internazionale di istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo (in Cina, Giappone, Brasile, Perù, Paraguay, Cile, Libano, Russia, Tunisia, Georgia, Ucraina, Romania, Uzbekistan, ecc.), con l’obiettivo di favorire la realizzazione di coproduzioni in ambito concertistico e operistico, oltre a progetti di formazione giovanile.

Un esempio virtuoso di imprenditoria culturale che ha favorito, tra gli altri, la nascita dell’Amman Opera Festival (primo festival operistico in Medio Oriente realizzato presso l’Anfiteatro Romano di Amman, in Giordania), del Chile Opera Festival (Concepción, Cile) e del Batumi International Music Festival (Georgia).

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 16.00, dopo i saluti istituzionali dell’Ass.re Paolo Ripamonti, del Sovrintendente di Fondazione Teatro Carlo Felice, Michele Galli, del Vice Presidente Vicario di Camera di Commercio di Genova, Alessandro Cavo e dei Consoli a Genova di Cile e Perù, Gian Luca Chiavari e Carlos Tavera, la manifesta inizierà con un omaggio musicale voluto dal Maestro: Marta Mari, soprano – Davide Piaggio tenore – Alex Castagneri al pianoforte.

A seguire una breve tavola rotonda sui progetti culturali internazionali a cui Lorenzo Tazzieri sta lavorando, e a cui parteciperanno anche, collegati in streaming da remoto: Massimiliano Mazzanti Ambasciatore d’Italia in Perù, Elisa Polsinelli Primo Segretario Ambasciata d’Italia a Lima, Colomba Boero Console onorario d’Italia a Concepción (Cile), Marco Lercari Presidente AEAR Associazione Educativa Antonio Raimondi (Perù), Michella Cumpa Gestión Cultural UPC (Università del Perù), Italo Ilizarbe e Carina Moreno Ministero della Cultura (Perù), Filippo Mariani Camera di Commercio Italiana a Porto Alegre, Flavio Grainer Camera di Commercio Italiana a Lima, Valerio Caruso Console Generale d’Italia, Porto Alegre (Brasile).

“Conferire il Premio LericiPea ‘Liguri nel Mondo’ al Maestro Tazzieri significa non solo riconoscere il suo straordinario percorso artistico, ma anche valorizzare il contributo che la sua musica porta allo scambio culturale globale. Il suo repertorio italo-sudamericano richiama un legame profondo: quello tra la Liguria e le tante comunità liguri che, nel corso del tempo, hanno costruito un ponte con il Sud America. Un ponte vivo, fatto di storie, tradizioni, lavoro e identità condivisa. La disponibilità del Maestro a offrire un’esibizione speciale per Genova è un gesto di grande generosità, che arricchisce questa premiazione con un momento di altissimo valore artistico e simbolico. È un’occasione per ribadire quanto la nostra terra sappia farsi ambasciatrice nel mondo attraverso il talento dei suoi figli e quanto, allo stesso tempo, il mondo continui a restituirci bellezza e riconoscenza.

Paolo Ripamonti, Assessore all’Emigrazione ed Immigrazione

«Ricevere il Premio LericiPea “Liguri nel Mondo” 2025 è per me un grande onore e un riconoscimento che rafforza il legame con la mia terra. Durante la cerimonia sarà presentato El Programa de Ópera Italia, un progetto che promuove il dialogo tra la Liguria e l’America Latina, grazie al contributo di partner e istituzioni attive in Cile, Brasile e Perù. La musica diventa così uno strumento di diplomazia culturale, capace di unire persone e culture attraverso l’arte e la collaborazione.»

M° Lorenzo Tazzieri