Lucilla Del Santo e Francesco Napoli, con Lisa Saisi (ass.re cultura Comune di Lerici) e Rosanna Ghirri (dirigente servizi culturali Comune della Spezia) hanno annunciato in Conferenza Stampa al Salone del libro di Torino, lo scorso giovedì 9 maggio, il Programma degli eventi per l’edizione 2024, i Premiati per le varie sezioni, e la terna del Premio LericiPea “Edito”, come ha spiegato Francesco Napoli (coordinatore del Premio LericiPea “Edito”), “la storica sezione del Premio dedicata alla grande Poesia italiana, che nel 1955 premiò Giorgio Caproni, contribuendo alla divulgazione e alla notorietà della sua Poesia”.
La terna finalista del Premio “Edito” 2024, ovvero Chandra L. Candiani (con “Pane del bosco”, Einaudi), Stefano Dal Bianco (con “Paradiso”, Garzanti) e Massimo Morasso (con “Frammenti di nobili cose”, Passigli), è rappresentativa, secondo la Giuria del Premio, delle voci attualmente più interessanti, colte e strutturate. Il vincitore sarà proclamato il 7 giugno a Palazzo Ducale (Sala del Minor Consiglio) alle ore 21.00 all’interno del Festival “Parole Spalancate”, a cura di Claudio Pozzani, intervenuto in Conferenza stampa per ribadire il sodalizio fra il suo Festival e il LericiPea, che insieme quest’anno compiono “100 anni di Poesia”.
A seguire, sono stati annunciati i vincitori per le altre Sezioni del Premio:
Premio LericiPea “alla Carriera” a: Roberto Mussapi (22 settembre ore 17.00 a Villa Marigola di San Terenzo – Lerici).
Premio LericiPea “Paolo Bertolani” per la lingua dialettale a: Marcello Marciani (31 luglio ore 21.00 La Serra di Lerici).
Premio LericiPea “Angloliguria” a: Julian Stannard (9 agosto, ore 18.00 Circolo della Vela ERIX di Lerici).
Premio LericiPea “Liguri nel Mondo” a: Tomaso Poggio, “uno dei padri dell’intelligenza artificiale”, (Sala Liguri nel Mondo – Regione Liguria a Genova).
Lisa Saisi ha poi parlato della terza edizione di Ariel (curatori Giuseppe Conte e Davide Rondoni), il Festival dedicato agli under 35, che si terrà a Lerici, in rotonda Vassallo, il 9 e il 10 agosto: “iniziativa fortemente voluta dal Comune di Lerici, e che sposa la Poesia dei Giovani in interazione con le altre arti, musica danza e teatro”, e ha ringraziato la Scuola di Mare di Santa Teresa, dove quest’anno saranno ospitati i giovani poeti.
Rosanna Ghirri ha poi reso noto il giorno e le motivazioni della posa di una targa alla Spezia, il 24 giugno alle 11.30, “in onore del centenario della nascita di Giovanni Giudici, nativo delle Grazie (Prov. della Spezia), ed uno dei poeti maggiori del secondo Novecento”.
Lucilla Del Santo (project manager del Premio LericiPea), dichiarando che “solo giocando in squadra con serietà e competenza, si possono raggiungere risultati importanti”, ha ringraziato le Istituzioni comunali e la Fondazione Carispezia, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno al Premio, per il suo valore indiscusso per il territorio, e le aziende ( Confindustria La Spezia, AdSP del Mar Ligure Orientale, Euroguarco, Laghezza, LSCT, Sepor), che hanno accettato “la sfida di sostenere un Premio di Poesia, all’insegna di quello che li accomuna: alta qualità del lavoro, passione, eccellenza di ambito”. Un ringraziamento particolare e dovuto a Sanlorenzo Yacht, main sponsor del Premio da 4 anni, a cui Del Santo ha riconosciuto anche l’importanza di aver ispirato al Premio l’idea di costituire, fra la Liguria e la Toscana, un distretto culturale/aziendale della nautica, in sostegno della Poesia. E nel complimentarsi con l’Azienda per la costituzione della recente Fondazione Veneziana per l’Arte contemporanea, ha ricordato che “è tra il Golfo dei Poeti e Viareggio che ha sede il loro core business, dunque forse il connubio con il Premio, felice intuizione del Sindaco Leonardo Paoletti, “era scritto”…e ci auguriamo sia duraturo e di reciproca soddisfazione!”.
Infine, un ultimo ma sentito ringraziamento da parte del presidente del Premio Pier Gino Scardigli, a tutti gli artisti che interverranno ai vari eventi in programma (fra cui il maestro Roberto Cacciapaglia, gli attori Mario Perrotta e Susanna Sturlese, il cantautore Franco Boggero con i Tiroatrè, la danzatrice Rebecca Mazzola e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara) e alle Case Editrici e addetti stampa “che ci aiutano nell’opera costante di far conoscere e divulgare le voci dei Poeti”.
Il Programma per esteso dell’edizione 2024 è a disposizione sul sito: www.lericipea.com